© Diritti riservati Meditatesi 2024
Dalla teoria alla pratica
Corsi teorico-pratici di criminologia e diritto
Organizziamo corsi in Criminologia e Diritto nei quali ci occupiamo di analizzare casi reali di cronaca nera, in maniera da contestualizzare e migliorare la comprensione delle best practices in campo criminologico e degli istituti di diritto.
La criminologia e il diritto, infatti, sono due branche del sapere che si fondono, senza mai sovrapporsi, così come le figure del criminologo e dell’avvocato.
Sebbene ciascuno di essi sia chiamato ad operare nel proprio ambito di competenza, è anche vero che il criminologo non può ignorare il diritto, ma deve anzi imparare a muoversi in quello che è il ginepraio delle nozioni giuridiche e degli aspetti prettamente procedurali e processuali.
Parimenti, la figura dell’avvocato deve sapersi muovere nell’ambito dei concetti e delle nozioni della criminologia, per approntare e prospettare un’adeguata strategia difensiva.
Nonostante l’avvocato e il criminologo debbano, come detto, operare nel proprio ambito di competenza, è altrettanto importante che, entrambi, cooperino e gestiscano il proprio compito in modo etico e consapevole, attraverso una formazione specifica, completa ed esaustiva.
Richiedi info