Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai discenti una corretta e dettagliata metodologia di approccio alla Scena del Crimine.
Sulla scena è fondamentale muoversi con criterio e sistematicità per prevenire alterazioni o contaminazioni dello stato dei luoghi e per evitare di tralasciare importanti dettagli.
L’intervento sulla Scena del Crimine è sicuramente il momento più importante delle indagini su un delitto, in quanto è proprio sul luogo dove questo è stato consumato che si nascondono dettagli utili a ricostruire non solo la dinamica dell’evento delittuoso, ma anche a scoprire l’autore del reato.
L’approccio alla scena del crimine si fonda su un modus operandi multidisciplinare, in cui gli esperti di diversi settori si confrontano supportati dalle scienze forensi, ossia da quelle tecniche e metodologie scientifiche che si applicano alle tradizionali investigazioni di carattere giudiziario.
Nel corso di queste due giornate formative, il Dott. Delicato e il Dott. Battista illustreranno, anche con l’ausilio di materiale audio-video, come preservare la Scena del Crimine, come repertare ed analizzare le prove, le tracce biologiche e gli oggetti pertinenti al reato.
Offriranno, dunque, una panoramica ampia e dettagliata sugli attuali strumenti e tecniche utilizzate nel sopralluogo giudiziario.