Il Corso di formazione si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze di analisi e di intervento relativamente ai fenomeni dello Stalking e del Femminicidio, mai come oggi al centro della cronaca nera nazionale.
Questi due fenomeni sociali sono spesso complementari e consequenziali, con il Femminicidio come drammatica esasperazione dello Stalking, in una realtà fatta di violenza fisica e psicologica.
Noi di Meditatesi, in collaborazione con l’Associazione CriminiSeriali, vista la sempre più rapida diffusione di tali episodi di violenza, abbiamo ritenuto opportuno predisporre un percorso formativo per fornire strategie efficaci di prevenzione e contrasto di questi fenomeni.
Il corso di formazione sarà rivolto non solo a coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione dei fenomeni annessi a tali forme di violenza, ma anche a coloro che, pur non avendo una competenza specifica, desiderino acquisire capacità di prevenzione, valutazione ed intervento nei fenomeni di Stalking e Femminicidio.