DALLO STALKING AL FEMMINICIDIO

Presentazione

Il Corso di formazione si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti competenze di analisi e di intervento relativamente ai fenomeni dello Stalking e del Femminicidio, mai come oggi al centro della cronaca nera nazionale.

Questi due fenomeni sociali sono spesso complementari e consequenziali, con il Femminicidio come drammatica esasperazione dello Stalking, in una realtà fatta di violenza fisica e psicologica.

Noi di Meditatesi, in collaborazione con l’Associazione CriminiSeriali, vista la sempre più rapida diffusione di tali episodi di violenza, abbiamo ritenuto opportuno predisporre un percorso formativo per fornire strategie efficaci di prevenzione e contrasto di questi fenomeni.

Il corso di formazione sarà rivolto non solo a coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione dei fenomeni annessi a tali forme di violenza, ma anche a coloro che, pur non avendo una competenza specifica, desiderino acquisire capacità di prevenzione, valutazione ed intervento nei fenomeni di Stalking e Femminicidio.

Data e Ora del Corso

Giovedì 24 novembre 2022 | 10:00 – 13:00/ 16:00 – 19:00

Programma

100% LIVE STREAMING
6 ORE DI FORMAZIONE ONLINE
2 MODULI FORMATIVI
MATERIALE DIDATTICO
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Obiettivi Formativi

  • Acquisire conoscenze e competenze per gestire i drammatici fenomeni dello Stalking e del Femminicidio
  • Sviluppare capacità di Analisi e di Intervento relativamente ai fenomeni dello Stalking e del Femminicidio
  • Saper riconoscere e interpretare i segnali di rischio nei casi di violenza di genere in modo da poter prevenire escalation di violenza

A chi è rivolto

  • Studenti universitari
  • Laureati in Psicologia, Sociologia, Scienze dell’Educazione, Scienze Investigative, Criminologia, Giurisprudenza o discipline affini
  • Psicologi, Psicoterapeuti, Sociologi, Assistenti Sociali, Educatori, Mediatori Civili, Mediatori Familiari, Criminologi, Investigatori Privati, Medici, Avvocati
  • Operatori di Primo Soccorso, Operatori dei Centri di Accoglienza, Antiviolenza e Ascolto
  • Forze dell’Ordine
  • Chiunque abbia interesse per il tema trattato

Moduli del corso

Modulo 1

  1. Il fenomeno dello Stalking
  2. Analisi Giuridico/Criminologica degli Atti Persecutori
  3. Tipologie di Stalker

Modulo 2

  1. Profiling dello Stalker
  2. Il fenomeno dello Stalking al Femminile
  3. Vittimologia
  4. Conseguenze Psicologiche sulla Vittima
  5. Dallo Stalking al Femminicidio: il potenziale passaggio all’atto
  6. Misure di Prevenzione e di Contrasto
Relatore

Fabio Delicato

Psicologo, Psicopatologo Forense e Criminologo, CTU e Perito presso il Tribunale di Napoli. Membro della European Society of Criminology e presidente dell’Associazione “Criminiseriali”. Si occupa di formazione e ricerca nel campo criminologico e psicopatologico forense con collaborazioni su tutto il territorio nazionale.