Il corso si pone l’obiettivo di analizzare, attraverso un approccio teorico-pratico, il fenomeno della Violenza di genere che, nella realtà quotidiana, sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti.
Con l’espressione “Violenza di Genere” si indicano tutte quelle forme di violenza che sono stretta conseguenza della discriminazione basata sul sesso e della violazione dei diritti umani fondamentali: esempi sono la violenza psicologica, gli atti persecutori (generalmente definiti col termine stalking), la violenze fisica, i soprusi, la violenza sessuale, ma anche il matrimonio forzato, le mutilazioni genitali femminili, l’aborto e la sterilizzazione forzati.
Nel corso di queste due giornate formative esamineremo l’efficace e tempestivo sistema normativo di tutela e salvaguardia delle vittime di violenza di genere, il c.d. Codice Rosso, e analizzeremo dei casi reali di cronaca nera con l’ausilio di materiale audio-video.
Vedremo, dunque, le buone pratiche da adottare per far fronte al fenomeno della Violenza di Genere, le linee guida e le procedure per la tutela delle vittime da parte degli operatori.
Il corso è rivolto non solo alle varie figure professionali che si trovano a lottare quotidianamente contro la Violenza di Genere, ma anche a tutti coloro che, pur non avendo una competenza specifica, abbiano interesse ad una specifica formazione sul tema.