Il corso si pone l’obiettivo di descrivere le caratteristiche e definire i contorni del fenomeno della Criminalità Minorile legato alle Baby Gang, al fine di comprendere l’effettiva portata ed entità di quanto si sta verificando nel nostro paese nell’ambito della Devianza Minorile di Gruppo.
Protagonisti di condotte devianti ai danni di cose o persone sono giovani ragazzi, spesso minorenni, che si riuniscono in gruppi con il preciso scopo di compiere dei reati, caratterizzati da violenza estrema e gratuita, spinti da un forte desiderio di anticonformismo.
Chi sono e come agiscono i minori che partecipano a queste micro-organizzazioni criminali? Cosa li spinge ad entrare a far parte di baby gang e a commettere atti di criminalità? Quali caratteristiche connotano questi gruppi di giovani ragazzi? Quali finalità tengono insieme i componenti?
Non solo forniremo una risposta a queste domande, ma ci soffermeremo anche su altri importanti aspetti come la prevenzione della delinquenza minorile, nonché sulle tecniche e sugli strumenti pratici di intervento in età evolutiva.