Il corso ha come oggetto di studio il complesso fenomeno delle Madri Assassine, il cui profilo verrà analizzato attraverso un approccio multidisciplinare: Sociologico, Giuridico e Psico-Criminologico.
Niente è più crudele e (apparentemente) incomprensibile del togliere la vita ad un bambino innocente, specie se tale gesto viene compiuto da chi la vita gliel’ha donata.
Perché queste donne uccidono i propri figli? Cosa si nasconde nella mente di chi si macchia di un crimine così efferato? Si tratta di lucide assassine o di donne che agiscono a causa di gravi patologie che le rendono incapaci di comprendere ciò che stanno facendo?
Il Dott. Caruso fornirà una risposta a queste domande e si occuperà di analizzare alcuni dei più noti casi di cronaca nera italiana, che vedono come protagoniste donne madri come Annamaria Franzoni, Veronica Panarello e Daniela Falcone.
La modalità sarà interattiva, attraverso un dibattito diretto con i corsisti, in un confronto necessario per le scienze forensi, con l’ausilio di materiale audio-video.