CORSO BASE DI GRAFOLOGIA

La scrittura come espressione della personalità

Presentazione

La Grafologia è la disciplina che si occupa dello studio e dell’analisi della grafia, ossia della scrittura, al fine di valutare la personalità di un individuo.

L’applicazione della grafologia allo studio della personalità prende avvio dall’osservazione che, nonostante venga insegnato a tutti a scrivere secondo
modelli simili, la grafia di ciascuna persona cambia notevolmente da quella appresa a scuola.

La modalità con cui si dispongono le parole sul foglio, l’inclinazione a destra o a sinistra delle lettere, gli spazi tra le righe sono alcuni degli elementi che contraddistinguono una grafia e quindi una persona da un’altra.

In ogni persona la “vita interna” può essere osservata attraverso i movimenti “esterni” e la scrittura è l’esempio tipico di movimento “esterno”. Come registrazione di un complesso di moti interiori, la scrittura può essere considerata una proiezione nella quale si riflette il dinamismo psichico dell’individuo.

Dall’esame dei segni grafici che la compongono, si è giunti al concetto di scrittura quale rilevatrice del carattere e delle condizioni psichiche, fisiche, intellettuali e morali di una persona.

Oggi, possiamo parlare della Grafologia come vera e propria scienza ed affidarci ad essa per svolgere indagini in diversi ambiti di applicazione:

  • personale al fine di ottenere una maggiore consapevolezza di sé e di intraprendere una positiva crescita individuale;
  • familiare per individuare affinità, compatibilità e incompatibilità all’interno della coppia ed esaminare le dinamiche familiari tra genitori e figli;
  • professionale per la scelta del percorso di studi da intraprendere e per la selezione del personale all’interno di un’azienda;
  • scolastico per indagare sulle motivazioni che spingono bambini ed adolescenti ad assumere comportamenti particolari;
  • legale per stabilire ed individuare falsi, scritture contraffatte, smascherare delle anonimografie e per scoprire la personalità degli autori di reato o dei presunti autori.

L’analisi grafologica è applicata, altresì, nella empirica osservazione di eventi criminologici e, in particolare, devianza e prevenzione costituiscono le componenti su cui si fonda una progettualità educativa mediante la scienza grafologica applicata in ampio quadro terapeutico.

Per riassumere, proprio come un’impronta digitale, la scrittura è unica e individuale.

Data e Ora del Corso

Venerdì 11 novembre 2022 | 15:00 – 19:00

Sabato 12 novembre 2022 | 09:00 – 13:00/15:00 – 19:00

Programma

100% LIVE STREAMING
12 ORE DI FORMAZIONE ONLINE
2 MODULI FORMATIVI
MATERIALE DIDATTICO
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
MAX 15 PARTECIPANTI

Obiettivi Formativi

  • Acquisire una generale conoscenza del metodo di analisi grafologica
  • Acquisire le nozioni base per conoscere gli aspetti lineari del sistema grafo-dinamico e interpretare i segni correlati a chiusura e/o di aggressività e/o di
    disagio personale ed esistenziale
  • Conoscere meglio se stessi e gli altri attraverso l’approccio grafologico

A chi è rivolto

  • Studenti universitari
  • Laureati in Psicologia, Sociologia, Scienze dell’Educazione, Scienze Investigative, Criminologia, Giurisprudenza o discipline affini
  • Psicologi, Sociologi, Assistenti Sociali, Criminologi, Investigatori Privati, Operatori Sanitari, Medici, Avvocati
  • Docenti, Dirigenti scolastici
  • Forze dell’Ordine
  • Chiunque abbia interesse per il tema trattato

Moduli del corso

Modulo 1

  1. Gesto-Gestualità: spiegazione e paradigma dello scritto
  2. Cosa osservare nella Scrittura
  3. Assiomi della Comunicazione nella Grafologia
  4. Comunicazione Non Verbale e Grafologia
  5. Automatizzazione del Gesto Grafico: spiegazione e concetti

Modulo 2

  1. Concetti base: le linee e il rigo ascendente e discendente, gli spazi, le lettere, i movimenti personali, il moto curvilineo, spigolosità grafica…
  2. Caratteristiche Grafologiche della Scrittura e le Leggi
    di Proiezione
  3. Indagine Generale del Sistema Grafo-Dinamico di Marco Marchesan
  4. Le tre facoltà dell’IO (Intelligenza, Sentimento e Volontà) e l’arco riflesso umano di Marco Marchesan
Relatore

Luca Indirli

Dottore in Pedagogia e Filosofia, Esperto in Criminologia Clinica e Technician in PNL Bioetica, Specializzato in Grafologia Giudiziaria e in Psicologia della Scrittura. Da diversi anni è iscritto presso l’Albo del Tribunale Civile e Penale di Lecce con la qualifica di Grafologo Forense e sistematicamente svolge incarichi professionali (CTU / CTP/ CT) in vari procedimenti civili e penali. Svolge, altresì, attività privata di consulenza grafologica in diversi studi Legali del territorio nazionale. Dal 1996, lavora c/o una comunità di recupero e reinserimento sociale con la mansione di Pedagogista.