La Grafologia è la disciplina che si occupa dello studio e dell’analisi della grafia, ossia della scrittura, al fine di valutare la personalità di un individuo.
L’applicazione della grafologia allo studio della personalità prende avvio dall’osservazione che, nonostante venga insegnato a tutti a scrivere secondo
modelli simili, la grafia di ciascuna persona cambia notevolmente da quella appresa a scuola.
La modalità con cui si dispongono le parole sul foglio, l’inclinazione a destra o a sinistra delle lettere, gli spazi tra le righe sono alcuni degli elementi che contraddistinguono una grafia e quindi una persona da un’altra.
In ogni persona la “vita interna” può essere osservata attraverso i movimenti “esterni” e la scrittura è l’esempio tipico di movimento “esterno”. Come registrazione di un complesso di moti interiori, la scrittura può essere considerata una proiezione nella quale si riflette il dinamismo psichico dell’individuo.
Dall’esame dei segni grafici che la compongono, si è giunti al concetto di scrittura quale rilevatrice del carattere e delle condizioni psichiche, fisiche, intellettuali e morali di una persona.
Oggi, possiamo parlare della Grafologia come vera e propria scienza ed affidarci ad essa per svolgere indagini in diversi ambiti di applicazione:
- personale al fine di ottenere una maggiore consapevolezza di sé e di intraprendere una positiva crescita individuale;
- familiare per individuare affinità, compatibilità e incompatibilità all’interno della coppia ed esaminare le dinamiche familiari tra genitori e figli;
- professionale per la scelta del percorso di studi da intraprendere e per la selezione del personale all’interno di un’azienda;
- scolastico per indagare sulle motivazioni che spingono bambini ed adolescenti ad assumere comportamenti particolari;
- legale per stabilire ed individuare falsi, scritture contraffatte, smascherare delle anonimografie e per scoprire la personalità degli autori di reato o dei presunti autori.
L’analisi grafologica è applicata, altresì, nella empirica osservazione di eventi criminologici e, in particolare, devianza e prevenzione costituiscono le componenti su cui si fonda una progettualità educativa mediante la scienza grafologica applicata in ampio quadro terapeutico.
Per riassumere, proprio come un’impronta digitale, la scrittura è unica e individuale.